Juventus - Inter 0 - 0, match review



Squadra

10 feb 2021

3 MIN DI LETTURA

Highlights e analisi del pareggio nella semifinale di ritorno di Coppa Italia


21 conclusioni ma solo 3 nello specchio della porta. La fotografia di Juventus-Inter è in questi due numeri, così diversi tra loro. Inusuali: non tanto nell'ammontare dei tiri, che come sempre sono sgorgati copiosi. Ma nella consistenza, nell'efficacia: una montagna di conclusioni e azioni pericolose che si sono spente quasi sempre sul più bello. Gianluigi Buffon non ha dovuto compiere interventi decisivi.

Una partita strana da raccontare: l'Inter aveva bisogno di due gol per ribaltare l'1-2 di San Siro, maturato con due gol concessi in maniera troppo comoda alla Juventus. Il 4-4-2 di Pirlo ha badato nella prima metà del primo tempo a tenere molto il pallone, senza verticalizzare: un possesso che per 20 minuti ha tenuto l'Inter lontano dalla porta di Buffon.

Poi la squadra di Conte ha alzato i ritmi e ha iniziato a percorrere binari conosciuti: il treno di Hakimi ha iniziato a devastare la fascia destra, con il supporto di Barella. L'esterno marocchino nel primo tempo è stato imprendibile: ha toccato le solite velocità assurde, da sprinter (33,8 km/h). Una furia, capace di costruire 2 occasioni da gol, 4 conclusioni, 13 duelli. La catena con Barella, come dicevamo, ha messo in difficoltà la Juventus: il centrocampista si è inserito con la consueta continuità: 4 occasioni da gol costruite per lui, capace di guadagnare 10 possessi, primo come sempre nel ribaltare l'azione.

La Juve ha scelto di schierare, come all'andata, Kulusevski in marcatura a uomo su Brozovic. Una mossa tutta indirizzata sul soffocare la principale e consueta fonte di gioco nerazzurra. Tante uscite dell'Inter, quindi, sono passate dai difensori ai piedi di Eriksen, molto coinvolto nella costruzione e preciso (95% di passaggi completati). Brozovic è cresciuto con i minuti, liberandosi nella ripresa in maniera più continua: ha chiuso come sempre con il record di chilometri percorsi (13,2) e di palloni giocati, 88.

I bianconeri nella ripresa si sono affidati solo alle ripartenze, con Ronaldo che in un paio di occasioni ha costretto Handanovic a due grandi parate: il portoghese ha realizzato 7 dei 12 tiri complessivi della Juventus. Ciò che è mancato ai nerazzurri è stato un pizzico di lucidità ed efficacia in zona gol. 3 le conclusioni di Lukaku, vicino al gol solo con una deviazione di petto. Lautaro si è prodigato con tanto movimento e generosità, ma le sue 4 conclusioni non sono state precise. Spesso la Juventus ha eretto un vero e proprio muro, capace di respingere 10 delle 21 conclusioni.

IL TABELLINO: JUVENTUS-INTER 0-0

JUVENTUS (4-4-1-1): 77 Buffon; 13 Danilo, 28 Demiral, 4 De Ligt, 12 Alex Sandro; 16 Cuadrado (3 Chiellini 82'), 30 Bentancur, 25 Rabiot, 33 Bernardeschi; 44 Kulusevski; 7 C. Ronaldo.A disposizione: 1 Szczesny, 31 Pinsoglio, 9 Morata, 14 McKennie, 19 Bonucci, 22 Chiesa, 36 Di Pardo, 37 Dragusin, 38 Frabotta, 51 PeetersAllenatore: Andrea Pirlo.

INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 de Vrij, 95 Bastoni (11 Kolarov 65'); 2 Hakimi, 23 Barella, 77 Brozovic, 24 Eriksen (12 Sensi 65'), 36 Darmian (14 Perisic 58'); 9 Lukaku, 10 Lautaro.A disposizione: 27 Padelli, 97 Radu, 5 Gagliardini, 8 Vecino, 13 Ranocchia, 15 Young, 33 D'Ambrosio, 99 Pinamonti.Allenatore: Antonio Conte.

Ammoniti: Darmian (I), Alex Sandro (J), Perisic (I), Brozovic (I)Recupero: 0' - 4'.

Arbitro: Mariani.Assistenti: Bindoni, Paganessi.Quarto Uomo: Chiffi.VAR: Valeri.Assistente VAR: Giallatini.


Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 22: Players of Inter celebrate after winning the Serie A Team Title after the Serie A TIM match between AC Milan and FC Internazionale at Stadio Giuseppe Meazza on April 22, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

2 ore fa

Inter-Torino, la guida completa


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151