Juventus - Inter 0 - 0, match review



Squadra

10 feb 2021
3 MIN DI LETTURA

Highlights e analisi del pareggio nella semifinale di ritorno di Coppa Italia


21 conclusioni ma solo 3 nello specchio della porta. La fotografia di Juventus-Inter è in questi due numeri, così diversi tra loro. Inusuali: non tanto nell'ammontare dei tiri, che come sempre sono sgorgati copiosi. Ma nella consistenza, nell'efficacia: una montagna di conclusioni e azioni pericolose che si sono spente quasi sempre sul più bello. Gianluigi Buffon non ha dovuto compiere interventi decisivi.

Una partita strana da raccontare: l'Inter aveva bisogno di due gol per ribaltare l'1-2 di San Siro, maturato con due gol concessi in maniera troppo comoda alla Juventus. Il 4-4-2 di Pirlo ha badato nella prima metà del primo tempo a tenere molto il pallone, senza verticalizzare: un possesso che per 20 minuti ha tenuto l'Inter lontano dalla porta di Buffon.

Poi la squadra di Conte ha alzato i ritmi e ha iniziato a percorrere binari conosciuti: il treno di Hakimi ha iniziato a devastare la fascia destra, con il supporto di Barella. L'esterno marocchino nel primo tempo è stato imprendibile: ha toccato le solite velocità assurde, da sprinter (33,8 km/h). Una furia, capace di costruire 2 occasioni da gol, 4 conclusioni, 13 duelli. La catena con Barella, come dicevamo, ha messo in difficoltà la Juventus: il centrocampista si è inserito con la consueta continuità: 4 occasioni da gol costruite per lui, capace di guadagnare 10 possessi, primo come sempre nel ribaltare l'azione.

La Juve ha scelto di schierare, come all'andata, Kulusevski in marcatura a uomo su Brozovic. Una mossa tutta indirizzata sul soffocare la principale e consueta fonte di gioco nerazzurra. Tante uscite dell'Inter, quindi, sono passate dai difensori ai piedi di Eriksen, molto coinvolto nella costruzione e preciso (95% di passaggi completati). Brozovic è cresciuto con i minuti, liberandosi nella ripresa in maniera più continua: ha chiuso come sempre con il record di chilometri percorsi (13,2) e di palloni giocati, 88.

I bianconeri nella ripresa si sono affidati solo alle ripartenze, con Ronaldo che in un paio di occasioni ha costretto Handanovic a due grandi parate: il portoghese ha realizzato 7 dei 12 tiri complessivi della Juventus. Ciò che è mancato ai nerazzurri è stato un pizzico di lucidità ed efficacia in zona gol. 3 le conclusioni di Lukaku, vicino al gol solo con una deviazione di petto. Lautaro si è prodigato con tanto movimento e generosità, ma le sue 4 conclusioni non sono state precise. Spesso la Juventus ha eretto un vero e proprio muro, capace di respingere 10 delle 21 conclusioni.

IL TABELLINO: JUVENTUS-INTER 0-0

JUVENTUS (4-4-1-1): 77 Buffon; 13 Danilo, 28 Demiral, 4 De Ligt, 12 Alex Sandro; 16 Cuadrado (3 Chiellini 82'), 30 Bentancur, 25 Rabiot, 33 Bernardeschi; 44 Kulusevski; 7 C. Ronaldo.A disposizione: 1 Szczesny, 31 Pinsoglio, 9 Morata, 14 McKennie, 19 Bonucci, 22 Chiesa, 36 Di Pardo, 37 Dragusin, 38 Frabotta, 51 PeetersAllenatore: Andrea Pirlo.

INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 de Vrij, 95 Bastoni (11 Kolarov 65'); 2 Hakimi, 23 Barella, 77 Brozovic, 24 Eriksen (12 Sensi 65'), 36 Darmian (14 Perisic 58'); 9 Lukaku, 10 Lautaro.A disposizione: 27 Padelli, 97 Radu, 5 Gagliardini, 8 Vecino, 13 Ranocchia, 15 Young, 33 D'Ambrosio, 99 Pinamonti.Allenatore: Antonio Conte.

Ammoniti: Darmian (I), Alex Sandro (J), Perisic (I), Brozovic (I)Recupero: 0' - 4'.

Arbitro: Mariani.Assistenti: Bindoni, Paganessi.Quarto Uomo: Chiffi.VAR: Valeri.Assistente VAR: Giallatini.


Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
RIYADH, SAUDI ARABIA - DECEMBER 19:  Players of FC Internazionale reacts at the end of the Supercoppa Italiana semifinal match between Bologna FC 1909 and FC Internazionale at King Saud University Stadium on December 19, 2025 in Riyadh, Saudi Arabia. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

13 ore fa

Supercoppa, Inter sconfitta ai rigori dal Bologna


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151