Grazie papà per avermi fatto diventare interista!



Società

19 mar 2021

1 MIN DI LETTURA

Un’istantanea speciale per augurare buona Festa del papà a tutti gli interisti: le parole di Gianfelice Facchetti ci raccontano un legame unico, quello con papà Giacinto e con i colori nerazzurri


Ci sono immagini che raccontano un mondo e parole che trasmettono emozioni rare. Quelle che ci accompagnano oggi sono di Gianfelice Facchetti dedicate al suo indimenticato papà Giacinto e nascono da una foto che accomuna milioni di padri e figli, un ritratto di un attimo prezioso “Un prato, un pallone, papà e io bambino”. La semplicità di un momento, testimone di un legame raccontato attraverso le parole di chi meglio di tutti sa spiegarci come i valori dell’interismo vengano tramandati di padre in figlio, di generazione in generazione. 

“Ci sono foto come questa che restituiscono il senso della storia in cui cammino da sempre insieme a milioni di cuori nerazzurri. Un prato, un pallone, papà e io bambino. Sullo sfondo il quartier generale della Pinetina che ai miei occhi sembrava un fortino inespugnabile abitato da giganti muscolosi che al solo sguardo parevano invincibili. A tenerci insieme cinque lettere, una delle prime parole pronunciate...INTER, nostra buona stella a far da tramite tra noi e l'universo. Con lei siamo diventati grandi imparando a camminare e sognare, abbiamo appreso il significato di parole difficili come rispetto e gloria. Ci siamo ritrovati adulti, a forza di misurarci con sfide degne dei nostri campioni e della nostra storia. Ci siamo identificati così tanto con la nostra bandiera da portarla a spasso per il mondo tra la gente perché come dicevi tu, "essere interisti è un segno distintivo" che attraversa il campo e rimbalza nella vita. A volte finisce in gol e in festa ma che si vinca o no, conta solo esserci al meglio di noi stessi senza accontentarsi mai, come l'Inter di adesso. Eccomi quì dunque, ancora una volta a dirti grazie papà per avermi fatto diventare interista. Te voeuri ben! [Ti voglio bene]”.


Versione Inglese
Società

Notizie correlate

Tutte le notizie
Logo Inter comunicati ufficiali

Società

26 mar 2024

Il CDA di F.C. Internazionale Milano S.P.A. approva i risultati consolidati al 31 dicembre 2023


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151