Chivu: "Vittoria da squadra matura. Siamo cresciuti tanto"
Squadra
— 1 ora faLe parole del tecnico nerazzurro dopo la vittoria per 2-0 a Dortmund, nell'ultima gara della fase campionato che ha qualificato i nerazzurri ai playoff
Notte di grandi emozioni al Westfalen Stadion. L’Inter batte il Dortmund 2-0 con i gol di Dimarco e Diouf, chiudendo la League Phase al decimo posto. Grazie a questo successo, i nerazzurri accedono agli spareggi della fase a eliminazione diretta come testa di serie dove affronteranno una tra Benfica e Bodo Glimt. A fine gara le parole del tecnico nerazzurro:
“Non dobbiamo guardare indietro per quello che non abbiamo fatto, ma prenderci quello che abbiamo conquistato. Non era semplice, nemmeno stasera in questo stadio, con questa squadra e con l’energia che il tifo del Borussia sa dare. Abbiamo fatto una gara seria, matura. Forse potevamo avere più fame e più concretezza nel primo tempo, nelle situazioni che ci siamo creati nell’andare ad attaccare la linea, ma abbiamo pagato un po’ di superficialità. Ripeto però che siamo contenti, perché questa squadra sta lavorando sodo: negli ultimi due mesi la crescita è stata esponenziale e un risultato del genere può dare tanta autostima e tanta fiducia. In questo momento ho solo l’idea di affrontare la Cremonese domenica, perché per me è la partita più importante di questa stagione. Siamo costretti a dormire qui stanotte, domani viaggeremo e ci alleneremo, e pensiamo sempre alla prossima partita, che è sempre quella più importante. Di Marco? Dovete chiedere a lui. Noi siamo molto contenti di come è stato il suo inizio di stagione, della mentalità che ha avuto all’inizio e che ha tutt’ora, della voglia di lavorare sodo e di essere determinante. La qualità l’ha sempre avuta e l’ha sempre fatta vedere. Oggi ci godiamo un giocatore maturo, completo, che ci dà una grossa mano e siamo molto felici di quello che sta facendo. Il merito è di questi ragazzi, che sono stati bravi a calarsi subito in quelle che sono state le nostre richieste e in ciò che abbiamo cercato di trasmettere. Penso che la parola chiave di tutto quello che accade in questo gruppo, in questo spogliatoio, sia umiltà. Ci sono 25 giocatori che cercano di fare di tutto per essere protagonisti, sapendo di avere, a turno, la possibilità di mettersi in mostra e di dare una mano importante alla squadra. Oggi vorrei sottolineare anche la prova di Sommer, di Luis Henrique e di Diouf, che è entrato con pazienza, ha lavorato bene, non si è lamentato e ha capito quanto è importante e quanto è difficile vestire questa maglia, per le aspettative che giustamente ci sono attorno all’Inter. È entrato con lo spirito giusto e sono contento che si sia sbloccato e abbia segnato. Deve continuare così, e noi continueremo così. Abbiamo raggiunto un livello di maturità importante, dove il lavoro viene messo al primo posto e l’umiltà non manca mai, indipendentemente dall’avversario che affrontiamo. Siamo consapevoli che si può vincere o perdere, ma quello che non dobbiamo mai perdere è il nostro atteggiamento e la nostra mentalità. ”
Cristian Chivu