Sommer è Superman: "Quella parata su Yamal..."
Squadra
— 6 mag 2025Strepitosa prova del portiere svizzero, autore di parate memorabili nella vittoria per 4-3 sul Barcellona
Ci deve essere qualcosa, nella storia del calcio e di questa competizione, che pretende che le sfide tra Inter e Barcellona passino alla storia come autentiche epopee. Se nel 2010 era stata la strenua difesa in 10 al Camp Nou a regalare all'Inter l'accesso alla finale di Champions, questa volta è stato un pirotecnico 4-3 a San Siro. Il fatto è che, allora come oggi, il portiere dell'Inter ha messo una firma immortale sulla partita. Se per tutti i tifosi dell'Inter la parata di Julio Cesar su Leo Messi è passata alla storia come una delle più importanti e belle e decisive, ecco che Yann Sommer ha disegnato il suo capolavoro, anzi più di uno.
Una partita irreale del portiere svizzero, autore di parate da autentico campione. La prima, allucinante, su Eric Garcia: porta sguarnita, tifosi blaugrana già esultanti ed ecco, l'intervento da gatto. Poi tante parate, tante meraviglie, fino all'incredibile parata al 9' del secondo tempo supplementare. Non Messi, ma Yamal: sempre di sinistro, imprendibile, impossibile parare. E invece. Invece la parata della storia, per salvare il risultato, ancora e ancora.
Il premio di MVP a fine partita è il minimo, per una prestazione mostruosa e da ricordare.
“Sono molto felice, è stata una grandissima partita, la squadra ha fatto una corsa straordinaria. La parata più difficile è stata l’ultima, perché Yamal è fortissimo e viene dentro sempre a tirare: avevamo studiato il suo modo di calciare rapido anche dopo l'andata. Abbiamo combattuto, abbiamo difeso con forza, è stato fantastico parare questo tiro, ci ha dato grande fiducia per gli ultimi minuti. Posso solo dire che noi ci crediamo sempre, fino all’ultimo secondo di gioco. Non potrei essere più felice di così, lavoriamo per questi momenti, per queste partite. Sono qui con questa bellissima squadra, siamo in finale di Champions League, è fantastico. ”
Yann Sommer