Inter - Bologna: precedenti, statistiche, curiosità
Squadra
— 8 nov 2022Numeri, video e tutto quello che c'è da sapere sulla sfida di campionato
Sono 150 i precedenti in Serie A tra Inter e Bologna: i nerazzurri hanno ottenuto 73 successi, contro i 42 dei rossoblù, completano 35 pareggi. Inter e Bologna non pareggiano in Serie A dal 19 settembre 2017 – da allora sei successi nerazzurri e tre rossoblù.
L’Inter è rimasta imbattuta in tutte le 18 sfide giocate contro il Bologna in un girone d’andata di Serie A negli anni 2000 – l’ultimo KO in questa fase del campionato contro i rossoblù risale al 7 novembre 1999, 0-3 (doppietta di Kennet Andersson e rete di Giuseppe Signori).
PRECEDENTI IN CASA DELL’INTER
L’Inter ha segnato nove gol nelle ultime due partite casalinghe contro il Bologna in Serie A (2V), uno in più di quelli realizzati nelle precedenti otto (2V, 2N, 4P).
Da una parte il Bologna è la squadra che ha perso più punti situazione di vantaggio in questa Serie A (14), dall’altra l’Inter è invece una delle due formazioni, con il Monza, a non aver recuperato alcun punto dopo essersi trovata sotto nel punteggio nel campionato in corso.
L’Inter è la formazione che ha segnato più reti nei primi 15 minuti di gioco in questa Serie A (sei), mentre il Bologna è una delle quattro squadre che non hanno incassato gol nello stesso intervallo (insieme a Lazio, Juventus e proprio l’Inter).
Nicolò Barella ha realizzato già tre gol in casa in questo campionato, in sei presenze; e ha già eguagliato il suo miglior risultato in una singola stagione di Serie A (tre gol in 17 partite interne nel 2021/22).
Barella è uno dei tre centrocampisti che hanno segnato almeno cinque gol in questo campionato (insieme ai 5 di Zaccagni e i 6 di Lookman): nessun centrocampista dell’Inter è stato in grado di segnare almeno sei gol nelle prime 14 partite della formazione lombarda in un torneo di Serie A negli anni 2000.
Edin Dzeko ha realizzato sette gol contro il Bologna in Serie A, solo contro il Sassuolo (otto) ha fatto meglio; tuttavia, solo due di queste reti sono arrivate in casa, quelle segnate con l’Inter a San Siro il 18 settembre 2021, tutte le altre sono state con la Roma al Dall’Ara.
Solo contro il Milan (quattro) e Sampdoria (quattro), Joaquín Correa ha realizzato più gol che contro il Bologna (tre) in Serie A. Il Bologna potrebbe anche diventare la prima squadra contro cui El Tucu segna con tre maglie diverse in Serie A (già in gol con Lazio e Sampdoria).
Il Bologna è l’unica avversaria contro cui Hakan Çalhanoglu ha sia segnato che fornito assist in ben due sfide di Serie A: nell’aprile 2018 e nel luglio 2020.
Hakan Çalhanoglu ha servito ben sette passaggi vincenti nelle sue ultime 10 presenze in casa in Serie A, più di ogni altro giocatore nella competizione considerando gli incontri domestici (segue Gerard Deulofeu a sei).
L'ARBITRO DI INTER-BOLOGNA
Arbitro: Colombo. Assistenti: Vivenzi, Zingarelli. Quarto ufficiale: Sacchi. VAR: Mazzoleni. Assistente VAR: Di Martino.