Le parole di Darmian, Mkhitaryan e Asllani
FIFA Club World Cup
— 18 giu 2025Le interviste dei tre giocatori nerazzurri dopo il pareggio contro il Monterrey
Un esordio intenso, contro un avversario complicato: l'Inter ha pareggiato 1-1 contro il Monterrey nella prima giornata del Gruppo E della FIFA Club World Cup 2025.
Al termine della gara del Rose Bowl Matteo Darmian, Henrikh Mkhitaryan e Kristjan Asllani hanno parlato nelle interviste post partita:
“Abbiamo cercato fin dal primo minuto di fare quello che aveva chiesto il Mister, nel primo tempo non abbiamo rischiato nulla prima del loro gol. Recuperare non è mai facile, ma ci siamo riusciti e nel secondo tempo abbiamo provato a far viaggiare la palla più velocemente, creando qualche occasione, ma senza fare gol. Sappiamo che dobbiamo lavorare: da domani penseremo alla prossima partita. Il Mister ha cercato di farci capire cosa vuole, non sono cose così diverse, stiamo lavorando ed è normale non essere brillantissimi a fine stagione: cercheremo di fare meglio. Rispetto a prima ci siamo messi a zona sulle palle inattive, dobbiamo lavorarci e sappiamo che si tratta di un fondamentale molto importante. Dobbiamo rimanere uniti al di là del tipo di marcatura. Sappiamo che nella prossima stagione avremo bisogno di tutti: Luis Henrique è un giocatore importante, lo sta dimostrando già nei primi allenamenti e ci darà una grossa mano. Io sono sempre a disposizione e quando vengo chiamato in causa cerco sempre di dare il mio massimo, penso che poco importi dove gioco o per quanti minuti, è importante essere d'esempio per tutti. Sapevamo che la partita di oggi era difficile, così come le prossime: le condizioni sono le stesse per tutti e non devono essere un alibi, dobbiamo vincere se vogliamo passare il turno. Quando si scende in campo la stanchezza è l'ultima cosa che si sente, si cerca sempre di dare il massimo e migliorare ogni allenamento. Giocare qui è come essere in trasferta? Penso che anche i nostri tifosi in tutti questi anni ci hanno sempre seguito e sostenuto in ogni momento, cercheremo di fare il massimo anche per loro, sappiamo che ci seguono in tanti. Conosciamo la responsabilità che abbiamo vestendo questa maglia, dobbiamo dimostrarlo ogni volta che scendiamo in campo”
Matteo Darmian
“Penso che avremmo potuto vincere oggi, non siamo riusciti a segnare il secondo gol ma abbiamo avuto diverse opportunità. Non siamo stati concentrati sul corner del gol, ma abbiamo reagito molto bene segnando la rete del pareggio. Pensiamo alle prossime partite, dobbiamo migliorare: abbiamo un nuovo allenatore che ci chiede di fare delle cose nuove, ma faremo del nostro meglio per aiutarci a vicenda. Abbiamo avuto una stagione molto lunga e difficile, questa è stata la partita numero 60 e diversi giocatori sono stati con le Nazionali. Non è facile ma faremo del nostro meglio per vincere le prossime due partite”
Henrikh Mkhitaryan
“Oggi ci sono state cose molto positive, ma abbiamo subito gol su piazzato. Dobbiamo migliorare, non è arrivato il risultato ma adesso pensiamo alla prossima partita. Non c'è molta differenza rispetto a prima, oggi il Mister ci ha fatto giocare con lo stesso modulo, ma ci chiede di fare più pressione. Abbiamo provato solo un giorno i calci piazzati, ma comunque dobbiamo lavorarci per migliorare e non prendere gol. C'è una buona condizione, forse c'è un po' di stanchezza mentale, ma questo non deve influenzarci. C'è chi è stato anche in Nazionale, ma dobbiamo lavorare perché vogliamo passare il turno. Abbiamo già giocato in due a centrocampo, è una possibilità, ma non cambia la nostra mentalità. Quello di oggi è stato un primo tempo difficile per il caldo, dobbiamo adattarci alle cose che chiede il Mister sulla pressione e sul giocare quasi a uomo, ma più passa il tempo più si migliora”
Kristjan Asllani