Sorteggio Mondiale per Club: Inter con River Plate, Monterrey e Urawa Red Diamonds
Squadra
— IeriI nerazzurri sono stati inseriti nel GRUPPO E ed esordiranno contro il Monterrey
L'urna di Miami ha parlato: l'Inter al Mondiale per Club del 2025 negli Stati Uniti sfiderà il River Plate, il Monterrey e gli Urawa Red Diamonds. Questo l'esito del sorteggio tenutosi al Telemundo Center di Miami, che ha delineato il percorso della squadra nerazzurra, inserita nel Gruppo E, nella prima edizione assoluta del FIFA Club World Cup.
A livello ufficiale saranno tre incontri inediti quelli contro il River Plate di Buenos Aires (Argentina), affrontato una volta in amichevole nel 1961 a Milano, il Club de Fútbol Monterrey (Messico) e gli Urawa Red Diamonds (Giappone), sfidati una volta nel 2004 in una gara amichevole.
Sul palco di Miami il presidente della FIFA Gianni Infantino, accompagnato dal 'Fenomeno' Ronaldo e da Alessandro Del Piero ha fatto gli onori di casa, prima del sorteggio che ha disegnato gli otto gironi da quattro squadre.
Il Mondiale si svolgerà negli Stati Uniti dal 14 giugno al 13 luglio 2025 con il formato classico dei Mondiali di calcio per nazionali: 8 gironi da 4 squadre, con le prime due di ogni girone che accedono alla fase a eliminazione diretta.
La squadra di Simone Inzaghi debutterà martedì 17 giugno alle ore 18:00 (orario locale, in Italia saranno le 03:00 del 18 giugno) al Rose Bowl Stadium di Los Angeles contro i messicani del Monterrey.
Il 21 giugno l'Inter scenderà in campo per la seconda giornata del Gruppo E al Lumen Field di Seattle con gli Urawa Red Diamonds alle 12:00 ora locale, quando in Italia saranno le 21:00.
Il girone si chiuderà sempre al Lumen Field di Seattle con la sfida tra Inter e River Plate: il match è in programma il 25 giugno alle 18:00 ora locale, quando in Italia saranno le 03:00 del 26 giugno.
L'Inter, che figura nel Gruppo E, in caso di passaggio del turno affronterà una delle prime due classificate del Gruppo F che comprende: Fluminense, Borussia Dortmund, Ulsan e Mamelodi Sundowns (prima contro seconda e viceversa).
MONDIALE PER CLUB: IL SORTEGGIO
L'Inter è stata sorteggiata nel GRUPPO E con River Plate, Urawa Red Diamonds e CF Monterrey che affronterà nel match d'esordio della competizione.
Il Mondiale per Club avrà il via il 15 giugno all'Hard Rock Stadium di Miami con la sfida tra Inter Miami e Al Ahly. Le prime due squadre di ogni girone si qualificheranno per la fase a eliminazione diretta del torneo composto da 63 partite, che si concluderà con la finale presso l'iconico MetLife Stadium di New York, New Jersey, il 13 luglio, dove i vincitori riceveranno il nuovo trofeo della Coppa del mondo per club FIFA.
GRUPPO A
Palmeiras (A1) FC Porto (A2) Al Ahly FC (A3) Inter Miami CF (A4)
GRUPPO B
Paris Saint-Germain (B1) Atlético de Madrid (B2) Botafogo (B3) Seattle Sounders FC (B4)
GRUPPO C
FC Bayern München (C1) Auckland City FC (C2) CA Boca Juniors (C3) SL Benfica (C4)
GRUPPO D
CR Flamengo (D1) Espérance Sportive de Tunisie (D2) Chelsea FC (D3) Club León (D4)
GRUPPO E
River Plate (E1) Urawa Red Diamonds (E2) CF Monterrey (E3) INTER (E4)
GRUPPO F
Fluminense (F1) Borussia Dortmund (F2) Ulsan HD (F3) Mamelodi Sundowns FC (F4)
GRUPPO G
Manchester City (G1) Wydad AC (G2) Al Ain FC (G3) Juventus FC (G4)
GRUPPO H
Real Madrid (H1) Al Hilal (H2) CF Pachuca (H3) FC Salzburg (H4)
GLI STADI
Ecco i 12 stadi che ospiteranno le 63 partite del torneo negli USA:
Mercedes-Benz Stadium – Atlanta, GA
TQL Stadium – Cincinnati, OH
Bank of America Stadium – Charlotte, NC
Rose Bowl Stadium – Los Angeles, CA
Hard Rock Stadium – Miami, FL
GEODIS Park – Nashville, TN
MetLife Stadium – New Jersey (finale)
Camping World Stadium – Orlando, FL
Inter&Co Stadium – Orlando, FL
Lincoln Financial Field – Philadelphia, PA
Lumen Field – Seattle, WA
Audi Field – Washington, D.C.
IL FORMAT DEL MONDIALE PER CLUB
L’attesissima edizione rinnovata del Mondiale per Club si disputerà negli Stati Uniti dal 15 giugno al 13 luglio 2025, un anno prima della Coppa del Mondo per Nazionali del 2026, anch’essa ospitata dagli USA (in collaborazione con Canada e Messico).
Il torneo prevede la partecipazione di 32 squadre, divise in 8 gironi da 4 squadre ciascuno. Le prime due di ogni gruppo accederanno alla fase a eliminazione diretta, che seguirà il classico schema di ottavi, quarti, semifinali e finale, per un totale di 63 partite in programma. Non si giocherà la finale per il terzo posto.