Diario dagli States, giorno 5 | Los Angeles nerazzurra
FIFA Club World Cup
— 16 giu 2025Da qualche giorno Los Angeles è diventata la nostra città. Non capita spesso di preparare così a lungo una partita così lontano da casa. Migliaia di chilometri, un oceano in mezzo – eppure anche qui, la famiglia nerazzurra inizia a far sentire la sua presenza. L’attesa per il Mondiale cresce, il momento si avvicina.
C’è chi è qui da sempre, chi è appena arrivato, chi era partito ed è tornato. Le facce di Sucic e Luis Henrique, quelle di Valentin, Sebastiano, Pio. Il mister che guida, urla, scandisce il ritmo di allenamenti sempre più intensi.
Il calcio incuriosisce, il calcio conquista. Il nostro truck nerazzurro attraversa la città. I tifosi dell’Inter in California si avvicinano, si incontrano, si riconoscono. Il camion si muove e crea connessioni. Tocca i luoghi simbolo, diventa punto di ritrovo, di racconto, di scoperta.
Anche un Colosso si aggira in città: è Maicon. La maglia nerazzurra gli sta addosso come una seconda pelle. Qui c’era già stato – nel 2009, in tournée, con mister Chivu come compagno. Oggi è un ponte tra il passato e il presente, una voce forte di interismo che si diffonde, che cresce, che si espande.
Da quartieri pieni di energia alle zone esclusive: abbiamo portato l’Inter ovunque. È l’Inter, è l’Internazionale.
Il Mondiale bussa. Los Angeles, siamo pronti.